top of page
PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2023/2024
L'acqua è insegnata dalla sete. La terra, dagli oceani traversati. La gioia, dal dolore.
La pace, dai racconti di battaglia. L'amore da un'impronta di memoria. Gli uccelli, dalla neve. Emily Dickinson
La lettura dell’albo illustrato“L’onda” di Suzi Lee è la soglia privilegiata che permette alle bambine e ai bambini di passare ad un mondo altro, al mondo liquido dell’acqua. Il dialogo muto tra l’acqua e la bambina si trasforma in un balletto regolato da leggi vecchie come il mondo, lo studiarsi, il provocarsi, il toccarsi e il
rincorrersi per infine giocare e unirsi, cantare e ballare. Al termine tutto è contaminato, l’acqua scorre e la bambina si bagna, tutto diventa azzurro, il senso di gioia e meraviglia muta il colore di ogni cosa. Qualcosa di magico è accaduto. È nata una amicizia che durerà per sempre.
Il percorso ha l’obiettivo di cercare di far vivere alle bambine e ai bambini la sensazione di riuscire ad afferrare l’acqua, la sua essenza azzurra e trasparente, la sua anima antica. L’acqua nasconde tesori. Guardare il mondo con attenzione e senso di meraviglia permetterà di riempire le tasche delle ricchezze dell’elemento acqua.
Per mezzo di una vera e propria esperienza sensoriale, impegnando tatto, udito, gusto, olfatto e vista, attraverso un approccio immersivo, coinvolgente e avvolgente ogni bambino può coglierne a pieno l’importanza e il valore dell’acqua. Essa è uno degli elementi più importanti e presenti sul nostro pianeta e senza di essa non c’è vita sulla Terra.
L’essenza dell’acqua la rende un elemento che intrinsecamente cela una propria poeticità, perché è presente sul nostro pianeta in moltissime forme che le conferiscono significati e caratteristiche molteplici. Questo elemento ha mille volti ed è spesso stato fonte di ispirazione per scrittori e poeti, artisti e pittori, musicisti e compositori.
Attraverso ogni forma di arte scopriremo assieme la forza e la natura mutevole e versatile dell’elemento acqua. Ne sperimenteremo le caratteristiche e le proprietà, stabilendo connessioni, attiveremo processi mentali, ponendoci domande e cercando risposte e formuleremo ipotesi scientifiche.
Scopriremo che l’uomo e la natura si nutrono dell’acqua, che l’acqua soddisfa i bisogni e le necessità della terra tutta. Arriveremo a comprendere che l’acqua è un bene inestimabile, che appartiene al mondo intero, che è un diritto di tutti gli esseri viventi e che chiama ognuna e ognuno di noi al dovere e alla responsabilità della sua cura e della sua salvaguardia.
Attività
Lettura “L’onda” lettura all’aperto
Festival meteorologia Museo civico laboratori in data 15 novembre
Visita mostra fotografica Museo Civico
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza
Laboratorio pittorico con Marco Boato
Bibliografia
“L’onda” di Suzi Lee ed. Coraini
“C’era una volta una goccia” di James Carter e Nomoco ed. a colori
“Omino della pioggia” di Gianni Rodari ed. a colori
Attività extra progetto
“Spot” spettacolo teatrale organizzato dal Centro culturale Santa Chiara
Percorso educazione stradale con Polizia locale (per bambini dell’ultimo anno di scuola)
Canzoni
Acqua di B. Lauzi e Djavan
Goccia dopo goccia di G. Fasano e E. Di Stefano
Acqua lucente di Adriano Vianini
“Le nuvole” di F. De André e Pagani
Poesie
Acqua di D’annunzio
Musiche
La Moldava di Smetana
Le nuvole bianche di L. Einaudi
Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant'altro... è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia, è piacere e paura, nemica ed amica, è confine ed infinito, è cambiamento e immutabilità, ricordo ed oblio. Frammento di Eraclito, 400 a.C.
bottom of page