Disegno & Coloring

Laboratori

I laboratori sono attivita' psico-educative condotte in aula con i bambini e alla presenza dell’insegnante al fine di realizzare una formazione applicata sul campo.
Le attivita' laboratorie della scuola dell'infanzia C. Vannetti vengono realizzate da diversi anni e prevedono la presenza delle insegnanti.

Secondo un calendario concordato con le insegnanti, i laboratori vengono proposti ai bambini in forma ludica per raggiungere gli obiettivi concordati in base al tipo di laboratorio.

GIARDINI

Bambini con Cappe

LABORATORIO

TEATRO

Un ambente adatto alla trasformazione; i bambini hanno la possibilita' di interpretare vari personaggi tratti da libri o storie, attraverso il trucco e il travestimento. L'obiettivo principale e' quello di costruire dei percorsi attivi che mirano alla consapevolezza di quello che si sta facendo. Tali laboratori sono un modo sia per offrire ai bambini un'occasione unica e formativa, sia per dare ad essi la possibilita' di dare sfogo alla libera espressivita'.

DSC05136_edited.jpg

LABORATORIO

"GRAFICO PITTORICO"

Uno spazio alternativo dove gli bambini possano "giocare" attraverso una serie di attivita' quali il manipolare materiali diversi, il disegnare, il pitturare, il leggere immagini. Questo modo di procedere rendera' piacevole, per gli alunni, le ore di permanenza a scuola, stimolera' l' immaginazione e la creatività, lo sviluppo delle capacità espressive e le abilità di tipo comunicativo, il ragionamento, la riflessione, l'argomentazione e l'opportunità di risolvere situazioni problematiche.

Gita scolastica nella foresta

LABORATIORIO

SCIENTIFICO

Intendiamo suscitare nel bambino l'interesse e la curiosita' verso le scienze, osservando fenomeni scientifici ed esplorando caratteristiche ambientali. Sono previste numerose uscite sul territorio per osservare e toccare con mano la natura e tutte le sue peculiarita'.

Bambini e insegnanti all'asilo

LABORATIORIO PITTURA

LABORATIORIO INGLESE

Ha lo scopo di comunicare con i bambini tramite l'uso della lingua inglese, che non si configura come un insegnamento precoce, ma come una sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio, attraverso giochi , filastrocche, canzoni.

Classe tecnologica

LABORATIORIO DEL FARE

LABORATIORIO

DEL FARE

Un laboratorio che avvicina i bambini al tema del riciclo, per sensibilizzarli a non sprecare, a rispettare la natura e l’ambiente che li circonda.
All’interno di questo spazio i bambini avranno la possibilita' di creare con poco e di incentivare la loro fantasia. Applicando il loro senso dell’ingegno potranno dare una seconda vita a materiali come la carta, il cartone, gli imballaggi, le bottiglie, i vasetti di plasticai, i fili di lana, scatole e scatolette, etc. che grazie a colla, forbici nastro adesivo e colori si trasformeranno in tutto quello che suggerira' la loro fantasia